Il rinnovato interesse per la natura: Telesio e Campanella

Telesio e Campanella sono due autori che con la loro indagine inaugurano una nuova prospettiva sulla natura,volta a ricercarne i principi peculiari e le leggi specifiche.

TELESIO E IL NUOVO SGUARDO SULLA NATURA 
Abbiamo accennato al fatto che un aspetto importante della civiltà rinascimentale è il nuovo modo di guardare alla natura:quest'ultima comincia ad essere esplorata con gli occhi dello scienziato che osserva, analizza, avanza ipotesi e spiegazioni.
Tale concezione che sarà proprio della rivoluzione scientifica del 600 è già in parte presente in un'opera del Pensatore calabrese Bernardino Telesio. In questa l'autore afferma che l'uomo non deve imporre schemi a priori alla natura ma deve scoprire le leggi specifiche che ne regolano la vita è che sono sconosciute.
Queste leggi per Telesio si identificano con l'azione di Due forze contrastanti il caldo e il freddo le quali nell'universo si applicano alla materia intesa come sostrato fisico inerte.

IL LEGAME TRA MAGIA E INDAGINE NATURALISTICA
Telesio attribuisce una preminenza assoluta alla percezione sensibile ,tale visione di panpsichismo affermava l'analogia tra la natura è l'uomo. Bisogna tenere presente che il legame tra scienza e magia è molto stretto, entrambi cercano di comprendere la natura per trasformarla a beneficio dell'uomo

CAMPANELLA E L'ESATAZINE DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA
Al pensiero di Telesio si ispira Tommaso Campanella frate domenicano che fu processato dall'inquisizione e trascorse in carcere molti anni della sua tormentata esistenza.
L'aspetto della sua filosofia che qui si preme maggiormente sottolineare è la rivalutazione culturale e pedagogica della natura.
Egli reinterpreta la filosofia di Telesio alla luce di suggestioni tratte dalla magica e dalla metafisica che lo portano a sostenere l'universale animazione di tutte le cose del mondo.
L'esperienza sensibile è per il filosofo calabrese il fulcro dell'attività conoscitiva.
il fondamento ultimo di una natura intesa come totalità organica è Dio che crea e governa il mondo attraverso i tre principi fondamentali dell'essere:
• la potenza che rende ogni cosa necessariamente Come deve essere
• La sapienza da cui deriva l'armonia che regge il mondo
• l'amore che indirizzano di cosa verso il suo fine supremo

L'opera più nota di Campanella è la città del sole in cui Campanella propone un modello ideale di società.
L'opera si svolge come un dialogo tra un nobile è un navigatore genovese quest'ultimo racconta la storia di una città che ha potuto visitare in un'isola equatoriale, città in cui la famiglia è abolita la priorità privata e la schiavitù aborrite il lavoro considerato un grande valore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Kant e i nuovi compiti del pensiero

La filosofia della natura di Giordano Bruno